NOTIZIE

Giugno 2018
Acustica applicata

L’ing. Mario Pistocchini ha terminato con successo il corso di “Acustica applicata” presso il Politecnico di Milano.
Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d’ingegneria ha quindi rafforzato le proprie competenze nell’acustica.




Maggio 2018
Nuovo collaboratore

Il settore Costruzioni-Idraulica di Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d’ingegneria si avvale della collaborazione di Luca Ferraresi (MSc PoliTo in ingegneria edile).




Marzo 2018
Nuovo collaboratore

Il settore Trasporti-Acustica di Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d’ingegneria si avvale della collaborazione di Marco Prette (BSc PoliTo in ingegneria per l’ambiente e il territorio).




Dicembre 2017
Certificazione ISO

Lo studio d'ingengeria Bonalumi e Ferrari SA ha ottenuto il mantenimento della certificazione per il Sistema di gestione secondo norma ISO 9001:2015.




Novembre 2017
Nuovo collaboratore

Alessio Nicolò Guffanti, che nel 2016 aveva già portato a termine uno stage di 9 mesi presso il nostro studio, ha nel frattempo completato il MSc ETHZ in sviluppo territoriale e sistemi infrastrutturali; ora torna a far parte del team del settore Trasporti-Acustica. Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d'ingegneria rafforza quindi ulteriormente le proprie competenze nella pianificazione e tecnica del traffico.


Marzo 2017
Nuovo collaboratore

Il settore Trasporti-Acustica di Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d'ingegneria si avvale della collaborazione di Mario Pistocchini (MSc UniPv in ingegneria per l'ambiente e il territorio).



Gennaio 2017
Nuovo nome

Lo studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA si evolve e cambia il proprio nome in Bonalumi Ferrari Partner SA Studio d'ingegneria.




Dicembre 2016
Certificazione ISO

Lo studio d'ingengeria Bonalumi e Ferrari SA ha ottenuto il mantenimento della certificazione per il Sistema di gestione secondo norma ISO 9001:2015.




Novembre 2016
Nuovo collaboratore

Il settore Costruzioni-Idraulica dello studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA si avvale della collaborazione di Dejan Savic (tecnico dipl. SSS in progettazione edile).



Settembre 2016
Pagina aziendale su Linkedin

Lo studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA ha aperto una pagina aziendale su Linkedin, in modo da avere un canale di comunicazione diretto e flessibile con potenziali clienti, fornitori e partner a vario titolo. La pagina verrà arricchita periodicamente con novità inerenti le nostre attività e con approfondimenti tematici di potenziale interesse per i lettori, riguardanti ad esempio la formazione del personale oppure particolarità nella gestione aziendale che riteniamo possano essere apprezzate anche al di fuori del nostro studio.
Naturalmente, saremo lieti di poter rispondere a vostre eventuali domande e siamo aperti a suggerimenti, inviti, ecc. di potenziale interesse per le nostre attività.
Buona lettura sulla nostra pagina!


Aprile 2016
Nuovo collaboratore

Il settore Trasporti-Acustica dello studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA si avvale della collaborazione di Alessio Nicolò Guffanti (BSc ETHZ in ingegneria civile, laureando MSc ETHZ in sviluppo territoriale e sistemi infrastrutturali).



Dicembre 2015
Certificazione ISO

Lo studio d'ingengeria Bonalumi e Ferrari SA ha ottenuto il mantenimento della certificazione per il Sistema di gestione secondo norma ISO 9001:2008.




Novembre 2015
Contatore di traffico

Il contatore di traffico Flexilog III della Innolutions GmbH (Villnachern - CH) è entrato a far parte degli strumenti in dotazione allo studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA.



Ottobre 2015
Nuovo collaboratore

Il settore Costruzioni-Idraulica dello studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA si avvale della collaborazione di Giuseppe Battaglia (MSc EPFL in ingegneria civile specializzazione ingegneria strutturale) e di Salvatore Mannarino (BSc SUPSI in ingegneria civile).



Settembre 2015
Vissim

Il programma di microsimulazione del traffico Vissim della PTV AG (Karlsruhe (D)) è entrato far parte dei software in dotazione allo studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA.



Luglio 2015
Progetto edilizio con attenzione alla mobilità ciclistica

Grazie alla collaborazione con Artisa Immobilare SA, abbiamo sviluppato una delle prime applicazioni in Ticino delle raccomandazioni elaborate dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) sui posteggi per biciclette. Un articolo del quotidiano "La Regione" è consultabile qui.


×

Giugno 2015
Nuovo collaboratore

Il settore Trasporti-Acustica dello studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA si avvale della collaborazione di Stefano Pedersoli (MSc PoliMi in architettura, MSc UVa in ingegneria acustica e delle vibrazioni).



Aprile 2015
Associazione per la mobilità ciclistica

Continua l'impegno dello studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA per la mobilità ciclistica. Lo studio è ora socio della Conferenza bici Svizzera (VkS), un gruppo di studio per le soluzioni riguardanti il traffico ciclistico.


Gennaio 2015
TERIS 2 NORD - Attraversamento Saleggi

Si é conclusa con successo la progettazione e la direzione lavori per l'attraversamento mediante spingitubo del tratto ferroviario in zona Saleggi a Giubiasco. Di seguito alcuni dati tecnici:
Attraversamento mediante spingitubo con elementi in calcestruzzo armato prefabbricati (DN1000, diametro esterno 1435mm), lunghezza totale 51,0 ml. Durata dei lavori di spinta ca. 20 giorni.
Lavori eseguiti sotto il rilevato ferroviario FFS ad un profondità di circa 6 ml rispetto al piano rotaia.
Monitoraggio del binario con sistema di rilievo automatizzato, assestamento verticale massimo rilevato sul binario 200 ca. 16 mm.


Gennaio 2015
Consulenti di mobilità aziendale

L'ing. Flavio Bonalumi e l'ing. Luca Vinci hanno ottenuto dalla Sezione della mobilità del Canton Ticino il certificato di "Consulente di mobilità aziendale cantonale", che abilita all'allestimento di piani di mobilità aziendale per le singole ditte e su scala territoriale. Il nuovo riconoscimento affianca la menzione di "Esperto per la mobilità" di Svizzera Energia per i Comuni.




Dicembre 2014
Certificazione ISO

Lo studio d'ingengeria Bonalumi e Ferrari SA ha ottenuto il mantenimento della certificazione per il Sistema di gestione secondo norma ISO 9001:2008.




Novembre 2014
Promotore della mobilità ciclistica

L'ing. Luca Vinci ha conseguito il diploma di "Promotore della mobilità ciclistica" presso l'Università di Verona. La scheda di sintesi dell'elaborato finale è consultabile qui.
Lo studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA ha ora ampliato e affinato le proprie competenze nell'analisi, la pianificazione e l'organizzazione della mobilità estendendole anche al traffico ciclistico.


×

Settembre 2014
Sito internet

Il sito internet www.bonalumi-ferrari.ch è stato completamente rinnovato.




Giugno 2014
Contatore di traffico

Il contatore di traffico Scout VCU della Miovision Technologies Inc. (Kitchener (CAN)) è entrato a far parte degli strumenti in dotazione allo studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA, che quindi dispone di un nuovo strumento all'avanguardia per il rilevamento del traffico.


Maggio 2014
Bicicletta aziendale

Lo studio d'ingegneria Bonalumi e Ferrari SA, sensibile al tema della mobilità sostenibile e conscio delle potenzialità della mobilità ciclistica in particolare, ha messo a disposizione una bicicletta per gli spostamenti professionali di breve raggio dei propri collaboratori, incentivandone l'utilizzo con il compenso di 0.50 Fr/km.


Marzo 2014
Capo della sicurezza privata FFS

Il geometra Paolo Biffi ha conseguito il "Certificato di legittimazione - Corso base capo della sicurezza privata", dopo aver seguito il corso specifico organizzato dalle FFS superando la prova finale.